Una grande Famiglia, istituzione Sacra..

Il progetto Stanze sospese sta offrendo anche un aggiornamento professionale e piacevoli scoperte nell’ambito del sociale. Siamo entrati in contatto con la Fondazione Sacra Famiglia, che offre servizi di assistenza e riabilitazione a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti.
Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus. Da oltre 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 19 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all’anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.
Il laboratorio di falegnameria Arteticamente ci sta aiutando nella produzione di un tavolo di accredito per il Fuorisalone e di una serie gadget da distribuire a giornalisti e avventori.
L’ingegnerizzazione di questi pezzi è stata pensata per dare lavoro ai loro “ospiti”, persone con deficit di varia natura, un approccio davvero unico e encomiabile. In un mondo che vede solo ottimizzazione di costi e tempi, abbiamo conosciuto un’efficienza a fin di bene. Pubblichiamo una galleria di foto con molti momenti del lavoro svolto insieme.
L’incontro con Alessandro Guerriero: “Normali Meraviglie”
I laboratori di Sacra Famiglia hanno aperto le porte al Design nel 2015, quando è nato il progetto Normali Meraviglie: grazie ad Alessandro Guerriero e al coinvolgimento di altri designer, sono stati realizzati – con il contributo e la partecipazione degli ospiti di Fondazione – tavoli, sedie, vasi, oggetti diversi.
Nel 2016 è stato promosso il progetto LA MANO, un’iniziativa a scopo benefico che ha visto la creazione di 54 sculture nel laboratorio di ceramica, il cui disegno è stato donato dall’artista Mimmo Paladino. Le sculture alte 50 cm, sono state “vestite” con disegni, dipinti, oggetti da artisti e designer di fama internazionale e hanno fatto parte di una mostra che si è tenuta alla Triennale di Milano per tutto il mese di novembre. Inoltre, sempre nel 2016, grazie al progetto Normali Meraviglie è stato assegnato a Fondazione Sacra Famiglia il “Premio per l’innovazione ADI DESIGN INDEX 2016”.
Nel 2017 Fondazione Sacra Famiglia e Alessandro Guerriero, hanno presentato Normali Meraviglie nell’ambito della Milano Design Week per comunicare attraverso gli oggetti, le forme e i colori come ognuno possa diventare parte di un’opera più grande in cui viene dato valore alle piccole azioni e in cui la disabilità, la debolezza, la fragilità delle persone, diventano valore aggiunto.
No Comments

Post A Comment